Sassuolo 24 settembre 2005

Gentilissimo sig. Frascari,

mi rivolgo a Lei con preghiera di estendere quanto dirò a tutti i membri dell’Associazione "Don Dorino Conte".

Innanzitutto grazie, grazie per quanto avete fatto in passato per gli studenti del mio istituto per tenere vivo nella memoria dei giovani il ricordo di quella meravigliosa figura di sacerdote di don Dorino. Grazie perché, anche dopo il mio abbandono del servizio, continuerete ad aiutare gli studenti più meritevoli dell’IPSIA Don Magnani.

In questi anni a scuola nei primi mesi di ogni anno scolastico, è stata illustrata ai giovani la figura di don Dorino, quanto importante è stato per Sassuolo e per il suo sviluppo industriale, a quanti giovani ha fatto del bene togliendoli dalla strada ed insegnando loro un lavoro .

Le borse di studio che Voi tradizionalmente elargite agli studenti più meritevoli molto spesso sono state assegnate a studenti bisognosi, studenti che hanno avuto lo stimolo di questo contributo per poter andare avanti ed impegnarsi negli studi nonostante situazioni famigliari economicamente disagiate.

Ritengo che questa strada da Voi intrapresa per onorare il ricordo di don Dorino sia la più in linea con l’operato di don Dorino stesso perché Lui si è sempre rivolto ai giovani per aiutarli a trovare la giusta strada per la propria realizzazione.

Pur sapendo che l’elargizione delle borse di studio porta a Voi dei sacrifici ed un notevole impegno economico, ritengo tuttavia che questo sia il modo migliore per tenere vivo il ricordo di don Dorino e mi auguro che ancora per molti anni sia possibile per Voi continuare con le stesse modalità.

Anche se il mio impegno istituzionale è terminato, sono vicina a tutti voi che vi adoperate per i giovani e spero di poter essere presente quest’anno e negli anni futuri alla consegna delle borse di studio. La mia eventuale assenza sarà imputabile solo a impegni famigliari.

Un caro saluto a tutti.

Agnese Borrelli 
(ex preside IPSIA Don Magnani )