Associazione  "Don Dorino Conte"

Album fotografico dell'Associazione


Targa posata nell'Aula Magna
dell'Istituto IPSIA 'Don Magnani'
in occasione della dedicazione dell'Aula medesima a don Dorino, il 19 ottobre 2002

 

 

 

Per iniziativa di alcuni ex allievi ed ex insegnanti della Scuola ACAL nacque l’Associazione "Don Dorino Conte".

L’Associazione non ha fini di lucro ed intende ricordare la figura del fondatore della scuola di avviamento al lavoro ACAL di Sassuolo, don Dorino Conte, principalmente mediante la raccolta di fondi presso gli associati da destinarsi alla formazione di borse di studio da assegnare agli studenti meritevoli e/o bisognosi iscritti ad istituti tecnici e professionali legati al distretto ceramico sassolese.

L’Associazione è fortemente impegnata per vedere pienamente riconosciuto il merito dell’opera di don Dorino anche dedicandogli una via, una piazza, o la scuola da lui fondata.

La scuola oggi non porta il nome di don Dorino. Spostata nel nuovo polo scolastico, è impropriamente intitolata a don Ercole Magnani, persona lodevole ma che nulla aveva a che fare con la scuola ex ACAL.

In particolare, per quanto riguarda le borse di studio, l’associazione ha stabilito l’attribuzione annuale a partire dall’anno scolastico 1998/99 a favore di studenti meritevoli dell’istituto professionale  "Don Magnani" di Sassuolo (ex ACAL) di 12 borse di studio da destinare agli studenti che conseguono il diploma di qualifica con il miglior risultato e agli studenti delle classi quinte che superano l’esame di stato con i migliori voti.

L’Associazione in questo modo, incoraggiando gli studenti meritevoli della scuola che fu di don Dorino con una pubblica manifestazione, intende tenere vivo il ricordo della sua figura, esprimere sincera gratitudine per il suo operato  ed essere da stimolo ad altri attori istituzionali  per muoversi in tale direzione.

 

Perchè un’Associazione intitolata a don Dorino

A metà anni novanta alcuni ex studenti della scuola ACAL ricevevano un invito per partecipare all’intitolazione della scuola professionale. Ci trovammo in una ventina, ed alla scoperta della lapide, dove la scuola di don Dorino veniva dedicata a Don Ercole Magnani, fu per noi n’incredibile sorpresa. Quasi non ci credevamo, questa è stata un’attribuzione impropria, un clamoroso falso storico, per l’Associazione non tollerabile.

Quel fatto ci ha svegliato da un letargo di indifferenza che durava da quarant’anni. Ci rendemmo conto che non era possibile continuare ad ignorare e fare finta di niente. Questo lungo silenzio in parte era frutto d’indifferenza e in parte frutto di privati ed istituzioni che se ne guardavano bene dal ricordarlo.

Ci rendemmo pure conto che non era giusto venisse liquidato in quel modo, per quello che aveva fatto e per il suo contributo allo sviluppo di Sassuolo.

Per questo è stata costituita l’Associazione Don Dorino, per rendere onore a quel prete, e cercare di attribuirgli quello che gli aspetta di diritto.

Speriamo che questo nostro messaggio venga recepito da istituzioni e da politici e che viva a lungo questa nostra associazione per rendere onore nel tempo a persone e sacerdoti che hanno dato tanto a questa società.

Perché i valori, i sentimenti e l’onestà vanno coltivati e annaffiati.

Ivanno Frascari
Presidente Ass.ne Don Dorino Conte

Don Achille Lumetti
benedice la targa ricordo nell’Aula Magna dell’IPSIA 'Don Magnani', 19 ottobre 2002

 

Discorso di Achille Lumetti in occasione della consegna delle borse di studio dell'anno 2005
Lettera del preside dell'Isituto IPSIA 'Don Magnani' al presidente dell'Associazione

Album fotografico dell'Associazione

 

Il nuovo polo scolastico sassolese, tra cui l’IPSIA 'Don Magnani'